Rapporto in prima linea - aiutare le vittime del tifone Haiyan

579286_664117793619611_1024339002_n

novembre 11 - La nostra squadra FFL ha iniziato per Leyte in mattinata. Abbiamo lasciato il nostro campo base intorno alle 8 del mattino per percorrere circa 1500 km ad Abuyog, Leyte. Siamo andati a Legazpi, nella provincia di Albay.

novembre 12 - Abbiamo continuato a guidare, trasportando riso, dahl e verdure, gasolio e acqua fresca in preparazione della difficile situazione davanti a noi.

Abbiamo quindi raggiunto il porto di Matnog, Sorsogon, intorno alle 11:00, solo per essere accolti da un'enorme fila di automobilisti e passeggeri tutti in attesa di prendere la barca. Tutti erano rimasti bloccati per giorni a causa del tifone. Fortunatamente, siamo riusciti a entrare nella lista delle priorità per salire a bordo della barca.

novembre 13 - All'una di notte siamo finalmente saliti a bordo della nave. Abbiamo continuato il nostro viaggio fino a raggiungere la città di Catbalogan a Samar, a circa 1 km da Tacloban, punto zero per i soccorsi di emergenza. Alcuni di noi hanno dormito all'interno del veicolo mentre altri hanno piantato le tende sul marciapiede.

Il giorno successivo abbiamo proseguito per la provincia di Leyte, raggiungendo il ponte di San Juanico che collega l'isola di Samar e Leyte intorno alle 11:30. Man mano che ci avvicinavamo, guardavamo tutti a bocca aperta la devastazione del tifone: c'erano detriti sparsi ovunque, case distrutte che bloccavano la strada e cadaveri ancora distesi sui marciapiedi. Un odore pungente di morte e tristezza dominava l'aria. I volti dell'agonia ci hanno accolto per le strade mentre le persone vagavano qua e là ancora in uno stato di shock totale. Molti tenevano cartelli e gridavano "Abbiamo bisogno di cibo, abbiamo bisogno di acqua, abbiamo bisogno di aiuto“. Abbiamo proseguito fino a raggiungere la città di Abuyog verso l'ora di pranzo.

novembre 14 - abbiamo avviato la distribuzione di prasadam (pasti vegani santificati) presso il centro di evacuazione di Brgy.Sto Nino che serve più di 500 piatti di dahl e riso.

novembre 15 - La mattina abbiamo girato per la città di Abuyog, visitando altri centri di evacuazione e distribuito più di 1000 piatti di prasadam. Poi nel pomeriggio, a Brgy.Sta Fe, Abuyog abbiamo distribuito altre 1200 tavole.

novembre 16 - I nostri volontari di Food for Life hanno servito più di 1000 piatti di pasti caldi vegani a Brgy. Nalibunan, Abuyog e zone circostanti. Nel pomeriggio abbiamo servito altre 800 persone a Brgy. Blvd, Abuyog.

novembre 17 - La mattina presto, la squadra FFL è partita per Brgy. Union nella città di Mayorga e distribuito circa 350 piatti di prasadam. Poi guidiamo verso Brgy. San Jose a Dulag e serviamo altre 500 persone. A San Roque, Tolosa i volontari hanno servito più di 400 persone a Salvacion, Dulag. Nel pomeriggio abbiamo servito altre 500 persone a Brgy.Kikek ad Abuyog.

novembre 18 - Verso l'una di notte abbiamo iniziato a tagliare le verdure per cuocere 1 pentole grandi di riso e 3 pentole grandi di dahl con spaghetti di filo di fagioli e verdure. Dopo che la cucina è stata completata, abbiamo lasciato il nostro campo alle 5 del mattino e ci siamo diretti verso la città di Tacloban, il cuore del disastro! Sulla strada per il centro della città abbiamo visto l'ira totale di Haiyan in pieno colore vivente - una totale distruzione di centri commerciali, edifici per uffici, case, alberi, pali elettrici, fermate dell'autobus - quasi nulla è stato lasciato in città!

La nostra prima tappa è stata il centro di evacuazione situato all'interno del centro congressi di Tacloban City, dove abbiamo servito a più di 500 persone una colazione calda vegana. Poi ci siamo diretti verso un altro luogo di evacuazione presso la National Science High School e abbiamo distribuito altri 500 piatti di cibo, prima di arrivare al mercato pubblico di Tacloban, che ora sembra un ghetto, fatto di edifici abbandonati, immondizia sparsa ovunque e un silenzio mortale. Abbiamo servito circa 100 persone. Al nostro ritorno al nostro campo, abbiamo passato le città di Palo e Brgy. San Joaquin e distribuì altri 600 piatti di cibo.

novembre 19 - Food for Life ha visitato Sta Cruz, Brgy.Luna e Zona 1 e ha servito poco più di 800 piatti di cibo. Abbiamo guidato fino a Brgy.Batug a Dulag e abbiamo distribuito altri 200 piatti e poi altri 200 a Cabacungan, Dulag. Nel pomeriggio abbiamo servito circa 500 persone ad Abuyog.

novembre 20 - I volontari hanno servito circa 250 piatti di pancit bihon e riso nella prigione subprovinciale di Leyte ad Abuyog. Il sindaco della città di Abuyog ha offerto un auditorium parzialmente danneggiato da utilizzare come nostro campeggio. Abbiamo piantato le tende all'interno e allestito la nostra cucina improvvisata. Non c'era elettricità, acqua e nessun segnale di rete mobile nell'area. Dovevamo andare a prendere l'acqua fuori e cucinare e preparare il cibo al lume di candela, mentre combattevamo l'ira di centinaia di zanzare e i pavimenti impregnati d'acqua. Abbiamo vissuto molte notti insonni a Leyte. Tuttavia, i volontari della FFL sono molto felici perché amano sinceramente quello che stanno facendo. Sono così incoraggiato dallo spirito di tutti.

Siamo molto grati a Food for Life Global e i loro numerosi donatori e sostenitori per averci dato l'opportunità di impegnarci in questo nobile servizio. A volte mentre distribuiamo il nostro prasadam, cantiamo anche i santi nomi delle persone qui e che rallegra i loro cuori ...Hare Krishna Hare Krishna Krishna Krishna Hare Hare, Hare Rama Hare Rama, Rama Rama Hare Hare.

Sostieni gli aiuti di emergenza Food for Life

[Donazione Paypal]

Paul Turner

Paul Turner co-fondatore Food for Life Global nel 1995. È un ex monaco, un veterano della Banca Mondiale, imprenditore, life coach olistico, chef vegano e autore di 6 libri, tra cui FOOD YOGA, 7 massime per la felicità dell'anima.

SIG. Turner ha viaggiato in 72 paesi negli ultimi 35 anni contribuendo a stabilire progetti Food for Life, formare volontari e documentare il loro successo.